Istruzioni - Circolo Didattico Magione

Vai ai contenuti

Menu principale:

Istruzioni

Parola d'ordine: Open Surce

Le indicazioni riportate in questa pagina vogliono agevolare e migliorare non solo l'uso e la fruizione del Portale, ma anche diffondere un uso più consapevole delle risorse che si trovano su internet. La missione sarà quella di indirizzare, grandi e piccoli, all'uso di software Open Source
La prima indicazione che diamo è sul software più idoneo per "navigare" su internet: il Browser. Molto spesso gli utenti meno esperti sono portati ad utilizzare il browser già installato col sistema operativo ma per diversi motivi, leggi più sotto nell'apposito box, ci sentiamo di consigliare Firefox. Riassumendo: quando senti parlare di Browser si sta parlando del software che ti permette di visualizzare le pagine dei siti presenti sul web.
Devi sapere, inoltre, che alcune pagine del portale saranno solo parzialmente compatibili con i dispositivi Android (Smartphone e Tablet) e Apple (IPhone e Ipad). Il motivo è semplice: le animazioni e funzionalità in flash, leggi più sotto nell'apposito box, non sono supportate da  Apple e supportate parzialmente, dopo l'installazione dell'apposita app, da Android.
I sistemi Windows non hanno alcun problema di compatibilità con le risorse in Flash.
Andiamo avanti: nell'ottica dell'uso e diffusione del software libero e gratuito nel portale verranno inseriti documenti in formato .pdf e .odt (LibreOffice). Questi formati verranno adottati, oltrechè per la validità e semplicità di utilizzo, per non "costringere" gli utenti del portale ad acquistare costosi software commerciali. In questo, perciò, ci sentiamo di consigliare le suite office LibreOffice o OpenOffice. Questi due software, volendo, sono in grado di gestire i formati proprietari della suite commerciale Office di Microsoft.
Molte Pubbliche Amministrazioni stanno migrando verso tali soluzioni: se vuoi approfondire l'argomento Clicca Qui e specificatamente per l'Umbria Leggi Qui.

Nelle sezioni sottostanti potrai trovare degli approfondimenti e se vorrai, cliccando sul logo a lato, potrai accedere alle risorse che ti abbiamo segnalato.

Buon Lavoro
Il Browser 
il programma che ti permette di navigare su internet

Il nostro consiglio è di usare FIREFOX:

  1 è più sicuro di Internet explorer;
  2 è Open Source (il suo codice è APERTO, cosa che consente di 
     "riparare" molto prima le falle);
  3 ha il blocco dei Popup Integrato;
  5 ha un'ottima gestione dei Cookies;
  6 permette di importare le opzioni dagli altri browser;
  7 è COMPLETAMENTE personalizzabile;
  8 ha un ottimo sistema a TABS: questo permette di aprire tante 
     pagine in una singola finestra e di mantenere ordine e grava 
     molto meno sul sistema;
  9 NON permette l'esecuzione di codici dannosi (virus, spywares) 
     attraverso gli ActiveX;
10 è basato su un sistema a ESTENSIONI (piccoli plugins 
     perfettamente integrati nel sistema che consentono 
     di aggiungere funzionalità);
12 è Gratis.
Il player Flash di Adobe 
il programma che ti permette di visualizzare le animazioni in Flash

Flash è un software che ti permette di visualizzare animazioni presenti nel web... ma non solo. I filmati che puoi riprodurre con Flash sono grafici e animazioni e possono contenere audio. Attraverso i filmati realizzati in Flash si può realizzare un contenuto interattivo. Un esempio? Eccolo: ANIMAZIONE FLASH (l'animazione dalla cartina dall'Italia alla frazione di Soccorso è stata realizzata in Flash).
La Suite Office "Libre Office"
LibreOffice è un software libero (Open Surce) di produttività personale prodotto da The Document Foundation 

LibreOffice è un'opportunità di risparmio, ma non solo. Essendo un software libero, infatti, consente agli utenti di mantenere una totale indipendenza nei confronti del software stesso, in quanto non utilizza nessun tipo di strategia “nascosta” per rendere più difficile il suo eventuale abbandono. LibreOffice usa il formato standard adottato dal maggior numero di programmi di produttività, compreso MS Office (che invece usa il proprio formato standard, adottato solo da MS Office), per cui consente un’ampia interoperabilità, e utilizza componenti rilasciati con licenze libere, che permettono il riuso in qualsiasi situazione e per qualsiasi utilizzo.
Il lettore Pdf Acrobat Reader
il software che permette di leggere il formato più diffuso su internet

Adobe Acrobat Reader è uno dei più noti programmi con cui poter visualizzare i documenti nel formato PDF. Un software gratuito, funzionale ed un vero must have per tutti i computer Windows. Ma Adobe Acrobat Reader non è solo un semplice lettore per file PDF perché integra molte altre funzionalità, alcune delle quali davvero interessanti e forse poco note. 
Torna ai contenuti | Torna al menu